Martinenga_Marchesi_di_Gresy

Degustazione Marchesi di Gresy da Personal Winer

Si è conclusa con grande successo martedì 24 novembre, nel nostro showroom, la degustazione dei vini della prestigiosa cantina Marchesi di Gresy.

Ludovica Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy ci ha accompagnati in un viaggio esaltante all’insegna dei sapori e dei profumi delle Langhe, facendoci degustare una vasta gamma dei loro vini.

Siamo partiti con una sorpresa portata da Ludovica, il Sauvignon Langhe 2012, ultimo in ordine di apparizione tra i bianchi di Gresy, che ha un carattere deciso, con sentori intensi e varietali, ben strutturato, ottimo come aperitivo e con il pesce.

Siamo poi passati ai rossi, con il Dolcetto Monte Aribaldo 2013, classico vino da tutto pasto, che ha colore rosso violaceo, molto elegante e vellutato, fresco e armonico, con il retrogusto leggermente amarognolo tipico del dolcetto di Treiso.

E’ stata poi la volta del Nebbiolo Martinenga 2014, prodotto con uve provenienti dalla stessa vigna da cui si ottiene il Barbaresco, che ha tutto il carattere e l’eleganza del grande nebbiolo, fresco e piacevole al palato.

Ed ecco il primo vino strutturato, il Barbera Monte Colombo 2009, nato nel 2001 dal vigneto di Monte Colombo a Cassine, che viene prodotto solo nelle migliori annate; è un vino dalla struttura imponente ed armonica.

Infine i tre fiori all’occhiello di Gresy, i grandi Barbareschi: Martinenga 2008, Camp Gros 2007 e Gaiun 2008; tre grandi vini ricchi di eleganza, complessità e carattere crescenti, con l’affinamento in bottiglia e con grandi capacità di evoluzione nel tempo.

In totale sono stati degustati ben 7 vini, accompagnati con alcuni “finger food” ed un ottimo primo piatto, abbinati da Personal Winer, per non far “barcollare” i nostri ospiti!

Vi aspettiamo alla nostra prossima degustazione!

Vi aspettiamo alla nostra prossima degustazione!
Vi aspettiamo alla nostra prossima degustazione!
6 grandi etichette... più l'aperitivo a sorpresa
6 grandi etichette… più l’aperitivo a sorpresa
Ludovica Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy ci ha accompagnati nella degustazione
Ludovica Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy ci ha accompagnati nella degustazione