News Personal Winer

In questa sezione pubblicheremo pensieri, approfondimenti recensioni e molto altro. Gli articoli saranno in ordine di pubblicazione, pertanto ti consigliamo di controllare ogni volta che puoi le prime righe di questa pagina per rimanere sempre aggiornato.

Langhe terra da vino

Le Langhe rappresentano le più estese lingue di terra del Piemonte, al confine fra il Monferrato e parte del Cuneese. Nel dialetto locale questa zona è definita “Provincia Granda”, ovvero la provincia più grande. La Bassa langa, che comprende la città di Alba e tutto il territorio intorno, l’Alta langa che racchiude tutta la zona confinante con la Liguria, famosa per la produzione della nocciola gentile Piemonte DOCG, e la langa Astigiana, già dal nome si comprende che è la parte della provincia di Asti al confine con il Monferrato. Nelle varie cantine dei paesi è possibile degustare ogni giorno dell’anno i vini migliori d’Italia, sorseggiare ad esempio Barbera, Nebbiolo, Barbaresco o Barolo. Chi predilige i sapori più delicati, può invece degustare un buon vino bianco dell’ Arneis oppure un Moscato d’Asti, ottimi soprattutto se accompagnati ai dolci. E’ possibile fare delle passeggiate tra le vigne, durante le quali ci si imbatterà in fantastici castelli. E’ il caso di quello di Govone oppure, andando verso il cuneese, del castello di Grinzane Cavour.

La Val di Susa e il Baratuciat

Oggi vi raccontiamo di un'uva autoctona della bassa Val di Susa, il Baratuciat, da sempre considerata complementare ad altri vitigni.
Ad un passo dall'estinzione, oggi questo progetto viene seguito da Enrico Druetto che con tanta esperienza, perseveranza e dedizione, riprende nel 2010 l’attività del nonno.
Preja”, nel dialetto piemontese, significa pietra, ed è proprio su una pietra affiorante che è stata ritrovata l’ultima vite di Baratuciat da cui Enrico ha prelevato le gemme per realizzare le attuali vigne.
Vino dal colore intenso, un giallo che presenta riflessi dorati, note olfattive mielose e candite; in bocca troviamo un vino di gran corpo, ricco di sapidità e grande persistenza, ma fresco ed avvolgente.
Indubbiamente un vino destinato al lungo invecchiamento.
Dove possiamo trovare questo particolare vino? Ovviamente nella selezione di Personal Winer!

Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Twitter Seguici su Linkedin Iscriviti alla newsletter
Designed by Psystems Informatica