Champagne Tribaut-Schloesser

 

 

Dal 2023 siamo Importatori e Distributori unici per la Regione Piemonte della Maison Tribaut-Schloesser.

La “maison”, le Vigne, l'origine di un grande champagne

Ogni anno, la “Maison” CHAMPAGNE TRIBAUT-SCHLOESSER vinifica l'equivalente di 40 ettari provenienti dai vigneti di proprietà della famiglia combinati con fonti esterne.

Lo Champagne Tribaut-Schloesser sposa la tradizione con i progressi tecnologici per estrarre la quintessenza delle sue uve. Il centro di pressatura e la sala vasche rispettano quindi tutti gli standard qualitativi richiesti.

I sette foudre (grandi tini di legno) e una ventina di botti, che disponiamo per l'invecchiamento dei vini di riserva, garantiscono la maturazione dei vini secondo lo stile Tribaut secondo le tradizioni di famiglia che si perpetuano da quattro generazioni.

I Vigneti

I nostri vigneti sono situati principalmente nei villaggi di Romery, Cormoyeux e Fleury la Rivière. 

Di fronte alla valle della Marna e lungo la Montagna di Reims, sui pendii, esposto a sud/sud-est; i suoi terreni argillosi-calcarei permettono la coltivazione di bellissimi Pinot Meunier e di sorprendenti Chardonnay. 

Disponiamo anche di vigneti nel famoso villaggio di Aÿ, classificato Grand Cru, noto per il suo Pinot Nero.

Dal 2020 il nostro vigneto è classificato HEV (Alto Valore Ambientale). Questo accreditamento riconosce l'impegno dei fratelli verso una coltivazione sostenibile al fine di proteggere la biodiversità e le risorse idriche. Per raggiungere questo obiettivo i terreni vengono arati o inerbiti, vengono utilizzati pochi fertilizzanti e la maggior parte dei trattamenti sono biologici.